Come fare per avere una relazione di successo

Quando una coppia inizia a costruirsi iniziano a emergere temi che faranno si che quella relazione si consolidi o si rompa. I quattro motivi principali di discussione in coppia sono i seguenti:

I figli

Moltissime coppie hanno avuto conflitti per questo argomento. Non è certo un argomento da tirar fuori alla prima uscita, ma di certo uno dei primi a dover essere affrontato quando ci rendiamo conto che le cose potrebbero funzionare. Se uno o entrambi hanno le idee chiare al riguardo è bene informare l’altro. A volte può succedere che con il tempo l’altro cambierà idea ma non è sempre così e questo può causare molto dolore.

La fedeltà

Potrebbe sembrare logico ma non lo è. Oggi come oggi, soprattutto con l’avvento dei social, la fedeltà non è vista allo stesso modo da tutti ed è bene conoscere a fondo l’altra persona e capirne la sua idea al riguardo. E’ altresì importante esprimere la nostra opinione al riguardo, per permettere anche all’altra persona di esserne a conoscenza. Per alcuni ad esempio, l’infedeltà è qualcosa di puramente fisico- sessuale, per altri lo è chattare, per altri ancora loè guardare film pornografici o partecipare a addii al celibato/nubilato. Non esiste una regola precisa, la regola è quella che per voi è condivisa.

I soldi

Tutte le relazioni lunghe passano momenti di benessere economico a momenti di ristrettezze, dove occorre risparmiare e stringere i denti. Molte coppie si separano in questa fase. Essere avari o avere eccessive spese personali non comprese dall’altro, possono portare a discussioni dannose per la relazione fino a causarne la rottura.

La famiglia di origine

Questo non è un tema, questo è il tema. Più o meno ci riguarda tutti. La famiglia di origine causa spesso discussioni nella coppia. Ognuno di noi proviene da un sistema familiare diverso e il matrimonio o la convivenza fanno si che i due sistemi si scontrino. Per questo motivo è bene chiarire da subito l’idea che si ha in merito al posto e ruolo che pensiamo debbano avere i componenti delle famiglie.

Dalila Azzurra Giordano